console generale Perù ALEJANDRO UGARTE ad Imperia

Ringraziamento e saluto del console generale Perù ALEJANDRO UGARTE ad Imperia

Prima di tutto voglio ringraziare la Cisl, l’ associazione ANOLF e molto specialemente a Michele Massaro ed Erica Acuna senza il loro sforzo e supporto -questo per servire la comunità peruviana in Imperia- non sarebbe stato possibile.

Cari compatrioti,

Il Consolato del Perù a Genova sta iniziando un piano di lavoro ambizioso, progettato per offrire un servizio di qualità e con la dignità che vi meritate. Quindi, questa è la prima volta che abbiamo avuto modo di venire ad Imperia, visita a ripetersi nel prossimo marzo e speriamo che possa continuare per tutto l’anno. Il nostro piano di lavoro include diversi obiettivi e per ciascun obiettivo una serie di azioni. Vi invito a leggere la nostra Pagina web per accedere al testo completo.

Per ora vorrei sottolineare che per raggiungere il primo obiettivo: “la riforma ed il miglioramento dei servizi consolari”, abbiamo messo in atto una politica di “porte aperte” per ricevere e parlare con tutti e ciascuno di voi, rendendo i servizi consolari itineranti a Imperia, Savona, Chiavari e La Spezia. Nel prossimo futuro inaugureremo ad Imperia un “punto focale del consolato” per alleviare i nostri connazionali, così non devono viaggiare a Genova.

Il secondo obiettivo è la “assistenza sociale e l’integrazione produttiva”. Quindi stiamo lavorando con i comuni, prefetture, i sindacati e le associazioni di tutela dei diritti dei migranti. Stiamo anche preparando seminari di formazione per i leader della comunità, così come i corsi di formazione per posti di lavoro che permettono ai nostri connazionali di migliorare per ottenere un posto di lavoro.

console generale Perù ALEJANDRO UGARTE ad Imperia
console generale Perù ALEJANDRO UGARTE ad Imperia

Il terzo obiettivo si riferisce alla protezione giuridica. Abbiamo già il supporto di studi legali e associazioni legate alla migrazione che già forniscono assistenza legale gratuita e di rappresentanza. Spero che presto possiamo avere questi servizi qui a Imperia. Un altro problema di grande preoccupazione è di stabilire programmi di cooperazione con le istituzioni statali e la società civile per affrontare problemi come la violenza familiare e possesso illegale di minori.

Abbiamo obiettivi (e azioni) per le questioni commerciali ed economiche, nonché la promozione di promozione culturale, ma penso che l’obiettivo di “esercizio della cittadinanza e della partecipazione democratica” è particolarmente importante.

L’idea è di incoraggiare la partecipazione dei giovani peruviani e italo-peruviani nella vita politica di questa regione, stiamo facendo accordi con gli incaricati di risolvere i problemi delle comunità nelle grandi città così come le principali forze politiche e sindacali in Liguria. I peruviani devono integrarsi e devono far parte dell’esempio positivo della migrazione in Liguria.

Ancora una volta grazie a Cisl e ANOLF, e a Voi compatrioti, inoltre vi invito a sostenere l’un l’altro per migliorare la nostra comunità peruviana.

Grazie Mille!

Cónsul General, Alejandro Ugarte

Elizabeth Guiven
Vicecónsul
Consulado General del Perú en Génova

 

1 pensiero su “Ringraziamento e saluto del console generale Perù ALEJANDRO UGARTE ad Imperia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *